DOTT.SSA FAUSTINA VACCA

Ortodonzia

ortodonziaÈ la tecnica utilizzata per allineare gli elementi dentali con conseguente ripristino della masticazione e miglioramento del profilo facciale del paziente.

È idea comune che gli apparecchi ortodontici siano strumenti riservati soltanto ai bambini o agli adolescenti.
Negli ultimi tempi, invece, un numero sempre maggiore di adulti ricorre al trattamento ortodontico e agli apparecchi per migliorare in alcuni casi l’estetica o in altri la funzionalità del complesso apparato masticatorio.
Quest’aumento costante di persone che si rivolgono ai dentisti per i motivi appena citati è dovuto soprattutto alla moderna ortodonzia “invisibile” che ha permesso di evitare applicazioni di fili e attacchi metallici sui denti, sostituendoli con comode mascherine rigide e poco invadenti.

apparecchio per i denti

L’apparecchio trasparente o mascherina serve per la correzione di malposizioni dentali e permette di migliorare quotidianamente la collocazione dei denti senza arrecare alcun fastidio e, soprattutto, senza l'utilizzo di strumenti visibili che possono essere motivo in imbarazzo.

Nella fase iniziale, una prima radiografia panoramica serve per verificare la posizione dei denti e pianificare il trattamento più adatto alla specifiche esigenze.
Se occorre un apparecchio dentale,questo sarà scelto dallo specialista, che seguirà poi con cura e precisione, passo dopo passo, ogni fase del trattamento, sin dalla prima installazione e fino ai successivi controlli periodici volti a verificare i progressi in corso, in attesa di riuscire a raggiungere il risultato finale che consisterà nell’allineamento dei denti.

apparecchio dentale